118 bimbi

118-bimbi-cri-valceresio-4Il progetto 118 bimbi è realizzato grazie alla collaborazione di Provincia di Varese, AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) Lombardia, AAT 112 Varese, ASL di Varese, Azienda Ospedaliera di Varese, Comune di Varese, UST di Varese.

L’obiettivo è di spiegare nel più semplice ed efficace modo possibile la chiamata di emergenza al 112 ai bambini delle scuole elementari.

Il corso prevede due incontri: il primo teorico durante il quale viene proiettato un video di circa sei minuti che raccontava l’esperienza di una bimba, la cui madre si sente male, e chiama il 112 per far arrivare i soccorsi,118-bimbi-cri-valceresio-2 proprio per spiegare al meglio ai più piccoli, come effettuare la chiamata, un passaggio alla volta, esaminando tutte le fasi del soccorso. Agli alunni vengono anche illustrati la divisa indossata dai volontari della C.R.I., le caratteristiche dei mezzi di soccorso, dell’ambulanza e la differenza dall’auto medica, l’elisoccorso, i codici colore delle emergenze e molto altro.

A questo incontro ha fatto seguito uno pratico che ha visto i bambini salire in ambulanza, conoscere i diversi presidi (barella, sedia cardiopatica, tavola spinale, collare…), scoprire tutto il materiale presente e il relativo utilizzo, oltre che rimanere affascinati dalla radio e inevitabilmente da quelle sirene e segnalatori luminosi che contraddistinguono l’arrivo dell’ambulanza.

 

Per maggiori informazioni cl.valceresio@cri.it – tel. 0332-471899