Diventare Volontario

diventa-volontarioPossono diventare Volontari CRI tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non  comunitari  in regola con i permessi previsti dalla normativa attuale, che abbiano almeno 14 anni. Per diventare Volontario occorre frequentare un apposito corso di formazione.
Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela. Il corso di formazione è finalizzato all’apprendimento delle responsabilità del Volontario ed alla  conoscenza delle attività svolte dalla  Croce Rossa Italiana in ambito locale, nazionale e internazionale; alla fine del corso è prevista una prova finale.  In seguito si potrà  avere accesso  agli ulteriori corsi di formazione specialistici previsti dalle aree di attività della Croce Rossa Italiana.

 

Chiedi maggiori informazioni a cl.valceresio@cri.it o 0332 471899

 

PER I VOLONTARI: SCOPRI il progetto Gaia

La storia

Gaia nasce nell’estate del 2012 con l’idea di una profonda rivoluzione in Croce Rossa, che mostri il dinamismo, la forza e la giovinezza dell’associazione.

Nel 2015 Gaia viene interamente riscritta (progetto Jorvik) al fine di migliorare l’esperienza dell’utente mutuandone il feedback ricevuto negli anni di sviluppo.

Crediamo in una Croce Rossa Italiana che sa muoversi velocemente, più trasparente ed aperta a tutti.

L’obiettivo

Vogliamo ottenere un sistema informativo efficiente e di facile consultazione.

Punti chiave del progetto

  • Efficienza: Bisogna cavare il potenziale inespresso di Croce Rossa.
  • Semplicità: Il sistema deve essere semplice per chiunque.
  • Trasparenza: Croce Rossa è aperta e trasparente a tutti.

Il nome

G.A.I.A. è l’acronimo di “Gestione Avanzata ed Integrata dell’Anagrafica” ed identifica la web-application ideata dai volontari della Croce Rossa di Catania per semplificare le quotidiane attività di gestione del personale e dei mezzi dell’associazione.

Gaia è anche il nome di un pianeta immaginario, frutto della fantasia di Isaac Asimov, in cui grazie alla perfetta integrazione di ognuna della sue parti l’intero sistema si mantiene in un perfetto equilibrio con un costante flusso di comunicazione ed una stretta interdipendenza.

cit. Alfio Musmarra

Le persone

Gaia è stato ideato all’interno dei Servizi Informatici del Comitato Provinciale di Catania.
È un progetto aperto e collaborativo, ed è sviluppato da volontari CRI in tutta Italia.
Per informazioni, puoi contattarci all’indirizzo email info@gaia.cri.it

GAIA