Progetto BEERBANTE

logo-beerbanteIl progetto è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, compreso tra i 14 e 25 anni, e si occupa della riduzione del danno da sostanze psicotrope legali (es. tabacco , alcol, farmaci ecc.) ed illegali e promuove comportamenti favorevoli alla salute.
Svolge le sue attività nelle scuole, alle feste di paese, fuori dalle discoteche e negli oratori, o dove ci sia richiesto.

Abbiamo a disposizione numerose strategie che calibriamo a seconda del luogo d’intervento e alla fascia di età delle persone che partecipano agli incontri o alle serate.

Non formuliamo giudizi ma cerchiamo di informare al meglio soprattutto i ragazzi che per varie ragioni verranno o sono in contatto con le varie sostanze che purtroppo il mercato propone.

Cerchiamo di far passare alcuni semplici concetti non in modo frontale ma con attività interattive di modo che il giovane si senta sempre coinvolto nelle attività che proponiamo.

Una piccola parte introduttiva (di pochi minuti) serve a spiegare le attività che andranno a svolgere i ragazzi ma tutto il resto è programmato in modo ludico.

Nelle scuole proponiamo la personalizzazione del corpo umano (dove i ragazzi si divertono in modo smisurato), quando assume sostanze e di come queste interagiscono con il cervello e gli altri organi, modificando in diverso modo personalità e comportamenti.

Cerchiamo di sfatare alcuni “miti” sull’argomento e di capire quanto e cosa sanno sull’argomento; proponiamo di far sviluppare nei ragazzi un metodo critico per acquisire le informazioni che raccolgono da varie fonti più o meno attendibili.