Locandina 21 novembre VIGGIU'Domenica 21 novembre si svolgerà a Viggiù l’incontro “INSIEME. ARTE, CULTURA, INFORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”, promosso dall’Amministrazione comunale di Viggiù con la collaborazione di Croce Rossa Italiana Comitato di Valceresio, C.A.O.S., Fondazione Felicita Morandi Casa Rifugio Varese, SOMS Viggiù, I.C. Martino Longhi di Viggiù, Associazione Cerchi d’Acqua.

 

 

 

Il programma dell’incontro prevede:

Ore 15.30, Salone SOMS Viggiù: Saluti di benvenuto del Sindaco di Viggiù Emanuela Quintiglio.

Proiezione del cortometraggio “Judith & Holofernes”. Regia di Oscar Turri, vincitore del “Los Angeles Film Award” 2018 come miglior cortometraggio indipendente

A seguire: Tavolo di confronto – intervengono

  • Giovanna Scienza, Presidente Fondazione Felicita Morandi Casa Rifugio Varese
  • Renata Castelli, Conservatore dei Musei Civici Viggiutesi “Enrico Butti”
  • Matteo Fabris, Psicologo esperto in ambito forense e dell’età evolutiva Università degli Studi di Torino. Consulente presso l’I.C. M. Longhi di Viggiù
  • Moderatrice: Lara Treppiede, Responsabile della Comunicazione per CRI Valceresio

Ore 17.30, Villa Borromeo: Inaugurazione mostra “INCONTRO” del gruppo di artiste Timarete

 

L’evento, che vuole essere un momento di confronto e di approfondimento, da molteplici punti di vista, su una problematica attuale, sottolinea l’attenzione che il comune di Viggiù riserva nei confronti del mondo femminile, a pochi giorni da un altro appuntamento importante: lo scorso 30 ottobre infatti, si è voluto dare un segnale di ripartenza, dopo un inevitabilmente arrestato di parte dell’attività sanitaria quotidiana, compresi i progetti con finalità di prevenzione a causa della pandemia Covid-19, organizzando un open day di visite senologiche gratuite per le cittadine, finalizzato alla sensibilizzazione della lotta al cancro al seno.

 

La giornata, che ha ottenuto grande partecipazione dalle donne viggiutesi, è stata possibile grazie alla collaborazione di una squadra sinergica formata da Croce Rossa Italiana Comitato di Valceresio con i volontari e il Presidente Aldo Trentini, Associazione C.A.O.S. con Adele Patrini e Patrizia Bernasconi, unita alla preziosa disponibilità e competenza del Dottor Aldo Battaini, Senologo di riferimento. “Il mio grazie sincero va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento – afferma il Sindaco Emanuela Quintiglio– al Dottor Aldo Battaini, ma soprattutto alla comunità di Viggiù che aderendo alla chiamata ha dato un contributo prezioso alla costruzione di quel welfare-community che vede i cittadini attori principali nel panorama legato alla salute ed alla qualità della vita”. L’Assessore viggiutese Maristella Daolio si unisce ai ringraziamenti del Sindaco: “Sono profondamente orgogliosa del successo del progetto che ci vede tutti in cammino in questa battaglia di civiltà che è la lotta al cancro!

 

Partendo proprio da quest’ultima, gli attori in scena per il prossimo 21 novembre, sono i medesimi, per tornare a parlare di donne, di rispetto di sé stesse e degli altri, di paure e timori, di salute e prevenzione, non solo fisica. “Affrontiamo con questo incontro – dichiara la moderatrice dello stesso, Lara Treppiede – una situazione esistente, che troppo spesso ricordiamo solamente in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Partendo da chi vive quotidianamente accanto a queste donne che hanno il coraggio di denunciare, passando per l’importanza di base di un’educazione dalle aule scolastiche, al rispetto in generale e nello specifico verso la figura femminile, il tutto inserito in un contorno artistico, dal cortometraggio di Turri alle opere di cinque artiste che dialogano tra loro attraverso le loro opere incentrate proprio su questa tematica”.

 

L‘appuntamento è a ingresso libero con GREEN PASS.

 

INCONTRO
Mostra del gruppo di artiste TIMARETE
A cura di Renata Castelli
Inaugurazione domenica 21 novembre ore 17.30
Ingresso libero con GREEN PASS
Orari d’apertura:
Mercoledì: 10:00-13:00
Sabato e domenica 10:00-13:00 e 15:00-18:00
Fino al 5 dicembre 2021
Villa Borromeo, via Roma 47
Info: 0332486510 e-mail museobutti@omune.viggiu.va.it