FORMAZIONE

Dal 1864 ad oggi, la Croce Rossa Italiana ha fatto della formazione una solida base per offrire a tutti la possibilità di impegnarsi e acquisire gli strumenti utili per un impatto positivo sulla società, portando aiuto ovunque, per chiunque. Attraverso una formazione trasversale e inclusiva, l’Associazione forma i suoi Volontari per rispondere alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di risposta in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione.

Con l’obiettivo di costruire comunità più resilienti, la formazione è lo strumento che facilita e accelera il cambiamento che, molto spesso, è già presente dentro di noi.

Aree d'intervento

Formazione per i Volontari

La Croce Rossa Italiana mette a disposizione dei Volontari un catalogo che, ad oggi, conta oltre 200 Corsi censiti e organizzati per i vari ambiti di intervento. L’obiettivo è quello di rendere i Volontari più competenti e qualificati alimentando consapevolezza e conoscenza dell’Associazione di cui fanno parte per offrire e garantire un servizio sempre migliore, attuando la missione del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Formazione per tutti

La Croce Rossa Italiana, attraverso i suoi Comitati, offre Corsi informativi e di diffusione, Corsi di formazione e abilitanti, Corsi di aggiornamento e Corsi di alta specializzazione.

Corsi alla cittadinanza

Primo Soccorso

Il soccorritore laico si avvale di presidi molto semplici e facilmente disponibili, sarà in grado di fare una telefonata corretta al 112 per allertare il soccorso qualificato. Rassicurerà il ferito con la sua presenza e supporto psicologico. I corsi di primo soccorso sono mirati allaformazione della popolazione nelle situazioni sopra citate. L’importanza di sapere cose fare e come farlo nel minor tempo possibile è fondamentale per intervenire tempestivamente nelle situazioni di emergenza.

Manovre Salvavita Pediatriche

Il gruppo IN.SA.PED. (Informazioni Sanitarie Pediatriche) si propone alla cittadinanza con lezioni informative di pubblica utilità mirate al benessere dei bambini. Gli ambiti in cui svolge la propria attività sono le scuole (bambini dalla 5^ elementare in poi), le famiglie, comuni, associazioni, ecc… Il gruppo propone argomenti diversi a seconda del pubblico al quale si rivolge. Ai ragazzi – primo soccorso base e sicurezze/prevenzione in casa, scuola, strada, auto/motorino/bici, durante il gioco. Ai genitori e a tutti coloro che si occupano dei bambini – “avvelenamenti domestici”, prevenzione, sintomi, soccorso. In tutti i corsi viene spiegato come allertare i soccorsi 112 e centro antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Public Access Defibrillation

Il corso si pone l’obiettivo di formare il più alto numero di persone possibile alle manovre di rianimazione di base e all’utilizzo del defibrillatore. Compressioni toraciche e defibrillatore sono la combinazione vincente per permettere al cuore di ritornare a battere efficacemente. Creare una rete di defibrillatori semiautomatici liberamente accessibili alla popolazione in modo che chiunque possa utilizzarli per salvare una vita.