cropped-MARCHIO-ROSSO-ORIZZONTALE-RGB-Valceresio.png

Croce Rossa Italiana Comitato di Valceresio da oggi è ancora più vicina alla popolazione. Il nuovo sito web www.crivalceresio.it vuole essere un punto di riferimento per il soccorso del territorio in cui opera il comitato di Valceresio, negli undici comuni di Arcisate, Besano, Bisuschio, Brusimpiano, Cantello, Clivio, Cuasso, Induno Olona, Porto Ceresio, Saltrio, Viggiù.

Chi siamo, dalla storia della Croce Rossa Italiana fino al nostro comitato, cosa proponiamo alla popolazione e come operiamo sul territorio, i servizi e le attività che ci distinguono: un sito in continuo aggiornamento per descrivere meglio il mondo di Croce Rossa Italiana a 360°.

Il sito è strutturato in diverse sezioni, a partire proprio dal CHI SIAMO, chi è CROCE ROSSA ITALIANA, i 7 PRINCIPI su cui si fonda ogni attività, fino al nostro Comitato di Valceresio con la sua struttura organizzativa.

Si passa poi alla STRATEGIA 2020 in cui vengono sintetizzate le politiche e le strategie che orientino Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nella definizione della loro missione e pianificazione di formulazione di piani strategici per affrontare le gradi sfide a cui l’umanità farà fronte nel prossimo decennio. Tale STRATEGIA comprende fa riferimento alle 6 AREE in cui sono suddivise le attività di CRI con i relativi obbiettivi: SALUTE, SOCIALE, EMERGENZE, DIU (Diritto Internazionale Umanitario), GIOVANI, SVILUPPO.

I nostri CORSI e le ATTIVITÀ: Primo soccorso, 118 bimbi, INSAPED (Informazione Sanitaria Pediatrica), Operatore DAE, Progetto BEERBANTE. L’attenzione della CRI è rivolta a tutte le fasce della popolazione, così come la formazione, partendo dalle scuole elementari con il progetto del 118 bimbi in cui si insegna a fare la chiamata di emergenza le prima attività di soccorso. Al mondo di neonati e bambini è rivolto il corso di INSAPED per imparare abitudini che garantiscano la loro sicurezza e le manovre di disostruzione pediatrica. E ancora il corso per imparare l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiautomatico), presente ormai in molte realtà della vita quotidiana, dal supermercato alla palestra, dalle piazze cittadine alle scuole. Ma è importante saperlo usare e poter intervenire immediatamente in caso di necessità. E infine il progetto BEERBANTE rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, compreso tra i 14 e 25 anni, dedicato della riduzione del danno da sostanze psicotrope legali (es. tabacco , alcol, farmaci ecc.) ed illegali e promuove comportamenti favorevoli alla salute.

Altro sostanziale impegno di CRI sono i SERVIZI che forniamo quotidianamente alla popolazione: il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (SSUEM) è il servizio di soccorso ed allarme sanitario in sede extra ospedaliera attivo in Italia e che risponde al numero telefonico 112. Il Trasporto Sanitario, la Distribuzione materiale ortopedico e la presenza durante eventi culturali, concerti, eventi di diverso genere, feste, manifestazioni, appuntamenti sportivi.

Come si diventa volontari e chi può diventarlo? Qual è il percorso di formazione? Si trovano tutte le informazioni sulla figura del VOLONTARIO nella sezione del sito dedicata, dallo statuto Croce Rossa al codice di condotta.
E ancora nelle pagine seguenti si trovano fotografie e video della storia del nostro comitato, i link utili e come poter sostenere CROCE ROSSA ITALIANA. Sulla HOME PAGE, infine, si possono leggere articoli e news relativi sia a Croce Rossa Italiana che alle attività del nostro Comitato.

CRI PERSONE IN PRIMA PERSONA

Croce Rossa Italiana Comitato di Valceresio vuole essere sempre più presente…aiutaci ad aiutare!

Categorie: Notizie

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *