MSerata di presentazione del nuovo corso, giovedì 4 marzo…ti aspettiamo!
Croce Rossa Italiana Comitato di Valceresio ricerca nuovi volontari!

 

“Mai come quest’anno posso esprimere la sincera commozione e il grande orgoglio di essere il Vostro Presidente” – ha dichiarato Francesco Rocca (Presidente Croce Rossa Italiana) in occasione della Giornata del Volontariato 2020 – Mai come oggi, in piena pandemia di Covid-19, tutto il mondo riconosce l’incessante operato delle donne e degli uomini della Croce Rossa. Avevate paura, ma non siete mai arretrati di un passo. Necessariamente distanti dalle persone che assistevate e assistete e spesso dalle vostre famiglie – ma mai così vicini – avete dovuto fare i conti con la solitudine, lo stravolgimento dei ritmi abituali di vita. Eppure avete risposto, sin dall’inizio, mettendo avanti a ciascun servizio la gentilezza, tenendo la mano dei pazienti nelle ambulanze in biocontenimento, rimanendo vicini ai malati nelle strutture sanitarie, ascoltando al telefono chi aveva bisogno di calore umano. Avete bussato alle porte delle case portando spesa, farmaci ma, soprattutto, sorrisi e calore umano”.

Bastano poche parole del nostro Presidente nazionale per far capire l’importanza del volontariato in Croce Rossa. Sono stati mesi impegnativi, difficili, ma ogni volontario ha dato il suo contributo in relazione alle singole possibilità e capacità per far fronte a questa pandemia. Croce Rossa continua a essere vicina alle persone in difficoltà, oggi più che mai. Ecco che il nuovo corso di accesso che presenteremo il prossimo 4 marzo diventa l’occasione per fare del bene, con piccoli gesti, con il proprio impegno. Nell’ultimo anni ci avete visti percorrere le strade della Valceresio ogni giorno, portando beni di prima necessità alle persone ricoverate, ci avete visti con tute e mascherine accompagnare a fare tamponi covid, impegnati in dimissioni e trasferimenti dai vari ospedali della zona, impegnati nelle raccolte alimentari, nelle scuole durante gli esami di maturità per garantire maggiore sicurezza, nella consueta distribuzione dei pacchi alimentari e molte più persone hanno sentito la voce e il supporto dei nostri volontari grazie al telefono gentile.

Le persone che hanno bisogno, le situazioni di emergenza, sanitarie, ambientali, sociali, sono sempre di più, anche sul nostro territorio della Valceresio. Croce Rossa, anche se spesso è identificata solo con l’ambulanza, non è solo questo e basta avvicinarsi a questo mondo per scoprirlo e trovare il proprio posto in una realtà mondiale.

L’invito del Comitato di Valceresio è rivolto a tutti coloro che intendono mettersi in gioco, fare del bene, dedicare un po’ del proprio tempo agli altri, intraprendere un percorso di crescita e conoscenza, incontrare persone nuove con cui condividere obiettivi e principi.

Il corso di accesso per diventare volontario è il primo passo del percorso formativo che permette di svolgere diverse attività all’interno del Comitato, ma soprattutto il primo fondamentale impegno per poter indossare un’importante divisa riconosciuta in ogni angolo del pianeta, una divisa che racchiude in sé 7 principi fondamentali: Umanità, Volontarietà, Universalità, Indipendenza, Unità, Imparzialità, Neutralità.

 

Presso la sede CRI di Arcisate giovedì 4 marzo alle ore 20.45 serata di presentazione del corso
La prima lezione del corso sarà martedì 9 marzo

Info: valceresio@cri.it
ph. 0332 471899
www.crivalceresio.it / www.gaia.cri.it